*1 L’Emendamento di Kigali del Protocollo di Montreal è stato adottato in occasione della 28a Riunione delle Parti (MOP 28) a Kigali, Rwanda, nel 2016. L’obiettivo è limitare gradualmente gli HFC,con una riduzione dell’85% dell’impatto sul riscaldamento globale in termini di CO2 equivalente per i paesi del Gruppo 1 tra il 2019 e il 2036, una riduzione dell’80% per i paesi del Gruppo 2 tra il 2024 e il 2045, e una riduzione dell’85% per alcuni paesi e regioni tra il 2028 e il 2047.
*2 Valori di GWP basati su un orizzonte temporale di 100 anni dal Forth Assessment Report (AR4) dell'IPCC.
Daikin
L’aria è essenziale per la nostra sopravvivenza. E la missione di Daikin è da sempre quella di migliorare il più possibile la qualità dell’aria che respiriamo e in cui viviamo. Progettiamo soluzioni e prodotti innovativi per salvaguardare la salute e il benessere delle persone e ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Entro il 2050, Daikin si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica lungo tutta la catena del valore e l’intero ciclo di vita di prodotti e soluzioni.
Daikin Europe N.V.
Daikin Europe è una controllata di Daikin Industries Ltd. e uno dei principali produttori europei di impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, purificatori d’aria e tecnologie di refrigerazione. L’azienda progetta, produce e commercializza un ampio portafoglio di apparecchiature, oltre che soluzioni su misura ad uso residenziale, commerciale e industriale, in Europa, Medio Oriente e Africa. Ad oggi, Daikin Europe N.V. conta oltre 12.000 dipendenti distribuiti in più di 59 società controllate consolidate e dispone di 12 stabilimenti produttivi principali situati in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Turchia, Austria e Regno Unito. La sede centrale del gruppo Daikin Europe si trova in Belgio, a Ostenda. L’azienda è stata fondata nel 1972 e ha avviato la produzione in Europa nel 1973.
Un fornitore di soluzioni HVAC e di refrigerazione a trecentosessanta gradi
Forte di oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo di impianti di condizionamento efficienti e innovativi, Daikin Europe può contare su una solida rete di installatori e partner in tutte le regioni in cui è presente.
Attualmente, è leader sul mercato europeo delle pompe di calore e rinomata in modo particolare per le pompe di calore idroniche Daikin Altherma, destinate alle applicazioni di riscaldamento private e lanciate nel 2006. Per rispondere all’elevata domanda di sistemi di riscaldamento a basse emissioni in Europa, la produzione delle pompe è affidata a vari stabilimenti dislocati fra Belgio, Repubblica Ceca e Germania.
Negli ultimi anni, Daikin Europe ha aggiunto alle proprie linee d’impresa anche una proposta di soluzioni complete per la catena del freddo, facendo leva sia sulle innovazioni proprietarie in materia di refrigerazione, sia su varie acquisizioni che hanno permesso di ampliare il portafoglio e la rete dell’azienda. Nel 2016, Daikin Europe ha acquisito Zanotti, un produttore italiano di soluzioni per la refrigerazione mobile e industriale. Nel 2017, anche Hubbard (Regno Unito) è entrata a far parte del Gruppo, seguita immediatamente da Tewis Smart Systems (Spagna). L’ultima acquisizione destinata a consolidare la gamma di prodotti dedicati alla catena del freddo per il retail è quella di AHT Cooling Systems GmbH, un gruppo internazionale con sede in Austria specializzato in refrigerazione e surgelazione.
Daikin Industries Ltd.
Daikin Industries con sede a Osaka, in Giappone, impiega circa 89.000 persone in tutto il mondo. Nell’esercizio 2021 (1° aprile 2021-31 marzo 2022) ha realizzato vendite per circa 23,7 miliardi di euro. L’azienda è leader di mercato a livello mondiale nei sistemi a pompa di calore e di climatizzazione, nonché nella filtrazione dell’aria. Daikin Industries è l’unico produttore di climatizzatori al mondo che sviluppa e fabbrica internamente tutti i componenti di primaria importanza, quali refrigeranti, compressori e componenti elettronici.
Per maggiori informazioni, visitare i siti www.daikin.eu e www.daikin.com
Contatto media
TEAM LEWIS per Daikin
Alessia Carlozzo / Arianna Cusolito
DaikinItaly@teamlewis.com
T: 02 36531375
